Dopo cinque anni

Ultimato il palazzetto dedicato agli sport a rotelle in Malpensata: il via (forse) a settembre

La finalità è legata principalmente agli sport rotellistici, ma la struttura sarà aperta anche a utilizzi di altra natura

Ultimato il palazzetto dedicato agli sport a rotelle in Malpensata: il via (forse) a settembre
Pubblicato:
Aggiornato:

È quasi tutto pronto: il nuovo palazzetto dedicato agli sport a rotelle si prepara ad aprire finalmente i battenti - probabilmente a settembre - dopo un travagliato cantiere lungo ben cinque anni. Mancano all'appello soltanto il montaggio del sistema anti-intrusione, le ultime attrezzature per il noleggio pattini e una manifestazione di interesse volta a trovare un nuovo gestore.

Il palazzetto sorge sulle "ceneri" dell'ex Palaghiaccio, abbattuto circa cinque anni fa. L'intervento, costato oltre un milione di euro e finanziato grazie al bando "Periferie" vinto dal Comune nel 2016, è partito ufficialmente nel 2021, ma diverse criticità hanno intervallato questo lasso di tempo.

In primis, come riporta L'Eco di Bergamo, i problemi con la bonifica dell'ammoniaca, utilizzata per realizzare il ghiaccio dell'ex struttura. Poi il reperimento delle materie prime, che ha subito vari ritardi, mentre alcuni imprevisti individuati lungo il percorso hanno costretto a variare il progetto originale.

Collaborazione tra Palco Olmi e palazzetto

Nei mesi scorsi il palazzetto è stato ufficialmente concluso: la finalità - fa sapere l'assessore allo Sport Loredana Poli - è legata principalmente agli sport rotellistici, ma la struttura sarà aperta anche a utilizzi di altra natura. Infatti, nel bando sarà specificato che il palazzetto potrà essere usufruito per un certo numero di ore anche dall'attuale gestore del vicino Parco Olmi, che sta portando avanti il progetto "Benpensata".

A proposito di Parco Olmi, lo scorso 15 maggio sono partiti anche i lavori di bonifica sull'ex piazzale della Malpensata: per oltre cinquant'anni ha ospitato il mercato, ora diventerà un'estensione del parco. Questa prima fase di lavori durerà fino a metà ottobre, poi si passerà al cuore vero e proprio, ossi l'ampliamento. Il progetto esecutivo è in fase di ultimazione e la consegna dovrebbe arrivare entro la metà di agosto: per l'inizio dei lavori bisognerà attendere il prossimo autunno.

Seguici sui nostri canali