Le novità

Ztl a Bergamo, presto attive le telecamere in via San Lorenzo e (notturne) in Pignolo alta

Quelle in funzione dalle 23 alle 7 operative da fine ottobre, quelle alla porta, invece, saranno operative tutto il giorno dal 14 novembre. Entrano solo residenti e autorizzati

Ztl a Bergamo, presto attive le telecamere in via San Lorenzo e (notturne) in Pignolo alta
Pubblicato:
Aggiornato:

di Wainer Preda

Doppia novità in arrivo per la viabilità di Bergamo. La prima: a partire dalla fine di ottobre saranno attivate le telecamere che controllano gli accessi serali e notturni alla Ztl di via Pignolo. La seconda: dal 14 novembre prossimo diventerà attiva ventiquattr'ore su ventiquattro la Ztl in via San Lorenzo, che sarà presidiata da varchi elettronici.

Lo hanno annunciato questa sera (16 settembre), in una conferenza stampa a Palazzo Frizzoni, gli assessori comunali Marco Berlanda (Mobilità) e Giacomo Angeloni (Sicurezza e Innovazione).

«Abbiamo voluto anticipare l'annuncio - ha detto Berlanda - per dare tempo alla popolazione di sapere e capire quali sono le novità e come evitare di incappare più tardi nelle multe. C'è un mese e mese e mezzo di tempo prima che le telecamere vengano attivate. Nel frattempo la polizia locale continuerà a spiegare agli automobilisti che raggiungono Bergamo Alta quali saranno le prossime variazioni»

«Si tratta in realtà di due Ztl che sono già attive - hanno spiegato i due assessori - ognuna con i suoi orari. La differenza è che dalle date indicate comincia il controllo elettronico con le telecamere. E dunque di lì in avanti i trasgressori riceveranno una sanzione».

La Ztl (notturna) di via Pignolo

Per quel che concerne via Pignolo Alta, la zona è a traffico limitato in fascia serale e notturna, dalle 23 alle 7 del mattino, «per consentire ai residenti di avere una notte senza chiasso e rumore» ha spiegato Berlanda.

Dalla fine di ottobre, dunque, potranno accedere alla zona durante la fascia serale solamente i residenti dotati di permesso rilasciato da ATB. Oppure, sempre con pass, i titolari di immobili, posti auto o box nelle vie: Pignolo (dal civico 58 al 116b e dal57 al 123); via San Tomaso (dal civico 1 al 49 e dal 2 al 76); Vicolo San Tommaso; Via Santa Elisabetta (dal civico 8 all'8B e dal civico 9 al 13B); e poi via Masone (dal civico 20 al 36 e dal civico 17 al 31); via Pradello (dal civico 10 al 14 e dal civico 17 al 27) e infine via Pelabrocco.

L'accesso di altre persone non autorizzate e non coperte da pass è vietato, dunque si rischia la multa. Le telecamere sono posizionate, nella parte alta nella svolta di viale Vittorio Emanuele, davanti a Porta Sant'Agostino. E in basso, all'imbocco di via Pignolo.

La Ztl permanente di via San Lorenzo

La Ztl di via San Lorenzo, invece, va a completare la ridefinizione della viabilità di Città Alta seguita all'apertura del Parking Fara. Ebbene, dal 14 novembre prossimo la telecamera attivata 24 ore su 24 impedirà ai non residenti di accedere in auto al cuore antico della città. Saranno autorizzati a passare in via San Lorenzo e raggiungere piazza Mercato del fieno solo i residenti e gli autorizzati (domiciliati, titolari di immobili, posti auto o box).

Una deroga è stata concessa alle famiglie con bambini che frequentano i due asili nido "La Birba" e "Scuola dell'infanzia centro per la famiglia" di via Solata. Le targhe delle relative auto sono già state comunicate ad Atb. I familiari avranno due permessi al giorno - andata e ritorno per portare e riprendere i bambini - con un tempo consentito di 30 minuti nelle fasce di apertura del nido e della scuola. Il Comune sta valutando un ampliamento a 40 minuti.

L'accesso è consentito solo nei giorni di apertura del servizio scolastico, dunque sono escluse eventuali festività o giorni di chiusura.

Le telecamere d'ingresso e uscita sono posizionate all'incrocio fra via Fara e via San Lorenzo. Dando seguito alla rivoluzione della mobilità portata avanti in questi ultimi mesi, dunque, non si potrà più accedere in auto al parcheggio di Piazza Mercato delle Scarpe che diventa ad uso esclusivo dei residenti, con l'obiettivo di liberare dalle vetture Piazza Angelini.

Lo "scavalco" e dintorni

Al momento non è previsto alcun blocco del cosiddetto "scavalco", il tragitto utilizzato da molti automobilisti per andare da un capo all'altro della città passando per Bergamo Alta. «Finora non l'abbiamo chiuso perché significava caricare ulteriormente la zona di via Baioni e stadio, già interessata da altri lavori importanti. Ne riparleremo più avanti, quando avremo analizzato con Atb la possibilità di implementare un servizio pubblico che sfrutti lo scavalco stesso».

Quanto al Parking Fara, l'assessore Berlanda ha detto che «stiamo andando verso una progressiva saturazione dei posti disponibili e dunque il parcheggio sta funzionando», anche se al momento non ha fornito numeri. «Il parcheggio è molto apprezzato dagli utenti perché consente di arrivare nel cuore di Città Alta lasciando l'auto a breve distanza, in una struttura dedicata, moderna e funzionale».

Quanto ai costi, invero elevati, l'assessore ha precisato che «la differenza con la somma parcheggio in centro più funicolare, non è poi così grande». Mentre è rientrata la vicenda delle multe appioppate ingiustamente causa errore informatico del sistema di controllo, finita sui giornali nelle scorse settimane. Le sanzioni errate sono state cancellate, concludono da Atb.

Commenti
Adriano Brezza

ZTL che spuntano come funghi pare più per fare favore a qualcuno che reale necessità, in via pignolo e san tomaso quanti veicoli passano in una notte rispetto a molte altre vie del centro ben più trafficate ? tra l'altro il ciotolato sarà anche rumoroso ma di per se limita già la velocità e di conseguenza il rumore

Aurora

Certo certo, riempiono i muri di graffiti e mettono telecamere per le targhe. Capito tutto

Alberto

La foto della porta in testa all'articolo è fuorviante: l'accesso viene interdetto a via San Lorenzo, non a porta San Lorenzo. I Bergamaschi non sono ancora pronti (ma si spera lo saranno presto) al divieto del famoso "scavalco" (Città Alta non merita infatti di essere utilizzata come scorciatoia).

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali