Cambio al vertice

La Kiko ha un nuovo ad: è Simone Dominici, ex Unilever, Coin e Bottega Veneta

Dopo l'addio di Cristina Scocchia, passata a Illycaffè, la società del Gruppo Percassi ha scelto la nuova guida: «Sono onorato ed entusiasta»

La Kiko ha un nuovo ad: è Simone Dominici, ex Unilever, Coin e Bottega Veneta
Pubblicato:

La Kiko, colosso bergamasco della cosmesi della Odissea Srl, società facente parte del Gruppo Percassi guidato dall'imprenditore clusonese Antonio Percassi, ha un nuovo amministratore delegato. Si tratta di Simone Dominici, manager internazionale di alto profilo nel settore consumer, luxury, beauty e retail, avendo lavorato per i principali gruppi globali del settore negli ultimi trent’anni, in sei Paesi e tre continenti.

«Sono onorato ed entusiasta di unirmi alla comunità di persone Kiko in un momento così emozionante per l’industria beauty e per l’azienda e ringrazio per la fiducia - ha commentato Dominici -. Oggi la bellezza è al centro di una trasformazione culturale verso prodotti più inclusivi, che sono “buoni per me, buoni per la società, buoni per il pianeta”. La bellezza è positività, energia, felicità e oggi più che mai le persone hanno bisogno di stare bene. Credo che Kiko incarni tutti questi valori ed è il principale testimonial della cosmesi italiana nel mondo».

Entusiasta anche Percassi, che così ha commentato la nomina di Dominici: «Sono orgoglioso di dargli il benvenuto tra noi. Sono certo che, grazie alla sua solida esperienza internazionale e alla sua visione innovativa, guiderà l’azienda verso nuove ed entusiasmanti opportunità».

Laureatosi alla Sapienza di Roma, Dominici ha iniziato la sua carriera professionale nel colosso Unilever,  fino a ricoprire la carica di vicepresidente della Business Unit Food Italy. Successivamente è diventato general manager di Coin Department store e poi executive vicepresident global markets di Bottega Veneta, con responsabilità in Europa, America e Asia. Dal 2018 è passato a Coty, una delle più grandi aziende di profumeria del mondo. È stato prima a Ginevra e poi nella sede centrale di Amsterdam, dove Dominici ha contribuito a rafforzare le prestazioni in Emea come executive vicepresident per Europa, Medio Oriente e Africa, ricoprendo anche il ruolo di head of global revenue management.

Cristina Scocchia

Dominici sostituisce Cristina Scocchia, che dall'1 gennaio ha ufficialmente lasciato Kiko (la separazione era già stata annunciata lo scorso novembre) ed è diventata ad di Illycaffè. Scocchia era approdata alla guida del brand bergamasco nel 2017, aiutandolo a rialzarsi dopo un periodo di difficoltà. Nel 2019 è stata inserita nella classifica delle 100 donne leader più influenti secondo Forbes ed è stata premiata come miglior ad per la categoria "Retail" ai CEO Italian Awards.

Seguici sui nostri canali