bilancio di fine anno

Oriocenter ha chiuso il 2023 con una sfilza di segni più: tutti i numeri del successo

Fatturato in ulteriore aumento, gli appuntamenti di “Pop Up Culture”, gli ennesimi riconoscimenti, le diciannove nuove aperture. E il 2024 promette bene

Oriocenter ha chiuso il 2023 con una sfilza di segni più: tutti i numeri del successo
Pubblicato:

Fatturato in crescita del sei per cento rispetto al 2022 e del nove per cento se si considera come riferimento il periodo che ha preceduto il Covid; crescita del 7,5 per cento anche per quanto riguarda il numero di visitatori totali, con un notevole incremento di persone provenienti dalle province limitrofe alla Bergamasca e, soprattutto, dei turisti stranieri; in generale, una sfilza di segni più su tutti i fronti: nell’universo parallelo di Oriocenter, venticinque candeline spente pochi mesi fa, nel 2023, sembra non esistere crisi in grado di scalfire la crescita costante.

Per cominciare, lo scorso è stato l’anno della consacrazione del mall come luogo di cultura e intrattenimento: l’iniziativa “Pop Up Culture - More Than Unexpected”, inserita nel palinsesto ufficiale di Bergamo-Brescia Capitale italiana della Cultura 2023, ha portato in via Portico oltre venti eventi culturali di ogni tipo, tra aperitivi letterari, incontri con artisti, rassegne cinematografiche, fashion show e workshop, raggiungendo migliaia di partecipanti. Un successo che si misura facilmente osservando come addirittura l’otto per cento degli ingressi al mall nel 2023 sia avvenuto proprio in occasione di eventi di questo palinsesto.

Ma l’inclusione nel programma della Capitale della Cultura è solo la consacrazione del lavoro svolto in questi anni dal centro commerciale per proporsi come luogo di cultura: già da diversi anni, infatti, i vertici che hanno avuto in mano le redini del mall hanno insistito su questa strada. Un esempio è il progetto di alternanza scuola-lavoro Settima Arte Festival, che, giunto alla sua quinta edizione, ha permesso a Oriocenter di ricevere un “Certificate of Merit” ai CNCC Italy Awards 2023 per la categoria “Corporate Social Responsibility”.

Il 2023 è stato anche l’ennesimo anno di successo dell’iniziativa sociale Uci Friendly Autism, che ha avuto un incremento rispetto al 2022: quaranta proiezioni contro le trentatré dell’anno precedente, più di seimila posti prenotati contro i 3.500 del 2022 e oltre mille nuclei familiari partecipanti. Ricordiamo che le proiezioni stanno continuando anche quest’anno.

Proseguono poi i progetti social che coinvolgono i content creator: il 2023 è stato l’anno di “Unexpected Game”, un progetto che per la prima volta ha unito il mondo dei creator con quattro onlus del territorio bergamasco, ognuna abbinata a una delle quattro coppie che si sono sfidate in quattro competizioni a tema fashion, sport, casa e food. La coppia vincitrice ha devoluto il premio in denaro vinto all’associazione benefica a cui era abbinata. Le coppie di content creator hanno realizzato 103 contenuti, che hanno raggiunto un totale di 639.747 utenti unici e raccolto 14.224 interazioni.

Infine (ma forse sarebbe meglio dire innanzitutto), Oriocenter rimane un incomparabile luogo di shopping, in perfetta salute: con il cento per cento di occupazione degli spazi commerciali, si contraddistingue per un’offerta diversificata di brand, sia nazionali che internazionali, nei vari comparti. Nel 2023 ci sono state diciannove nuove aperture: I Gioielli di Marlù, Fresco Trattoria Pizzeria, Real, Campo Marzio, Medi Market, Roncato, Plein Sport, Rossopomodoro - La Bottega, Fun Side, Macha Café, il secondo McDonald’s, JD Sports, Blue Tomato, Breil, Caractère, Little Italy Barber Shop, Centri Unico, Stella Zeta e Re Nero Cafè. Tra le novità del 2024, a metà febbraio ci sarà l’apertura del secondo punto vendita Stroili Oro e il restyling di alcuni store, tra cui Under Armour, brand americano di abbigliamento sportivo, e Snipes, azienda leader nel comparto sneakers e streetwear. Anche La Feltrinelli Village cambierà volto per offrire ai clienti uno spazio ancora più accogliente e innovativo.

Tangibile, e non potrebbe essere altrimenti, la soddisfazione del direttore del mall, Ruggero Pizzagalli: «Sono davvero soddisfatto di quest’anno appena concluso. Oriocenter ha proposto iniziative che hanno riscosso ampio successo, regalando emozioni a tutti, dai nostri negozi storici premiati durante la celebrazione del 25° anniversario agli utenti stessi, che hanno potuto vivere esperienze uniche ed esclusive che vanno al di là dello shopping. Alla luce di questi numeri, siamo ottimisti e guardiamo al 2024 come a una concreta opportunità di ulteriore crescita».

Seguici sui nostri canali