Eccellenze ai fornelli

Cucina Cereda di Ponte San Pietro ottiene la stella Michelin! E Villa Elena raddoppia

Riconoscimenti anche a Ferdy e Carroponte. Perde purtroppo il titolo il Bolle di Lallio dopo l'addio dello chef Stagi, ora a Marne

Cucina Cereda di Ponte San Pietro ottiene la stella Michelin! E Villa Elena raddoppia
Pubblicato:

C'è un ristorante bergamasco che si aggiudica la rinomata stella Michelin nella Guida 2025, uno che fa doppietta e uno che, purtroppo, la perde. Sono queste le principali novità che riguardano la nostra provincia nell'assegnazione dei riconoscimenti avvenuta oggi, martedì 5 novembre, a Modena.

La prima

A conquistare la sua prima stella Michelin è Giuseppe Cereda del ristornate Cucina Cereda a Ponte San Pietro. Lo chef ha avviato la sua attività nel 2010, dopo aver collaborato e svolto servizio in alcuni dei più importanti ristoranti d'Italia, tra i quali La Cantalupa di Vittorio Cerea (del gruppo Da Vittorio) e La Lucanda di Luca Brasi, dove si è guadagnato il ruolo di sous chef per molti anni. Ora, anche lui ha ottenuto uno dei riconoscimenti più ambiti per uno chef.

cucina cereda 3
Foto 1 di 3

Alcuni piatti di Cucina Cereda

cucina cereda 2
Foto 2 di 3
cucina cereda
Foto 3 di 3

Villa Elena fa il "bis"

La seconda stella Michelin va invece a Villa Elena con il suo chef Marco Galtarossa. Nella motivazione, che fa riferimento anche al recente spostamento, si legge: «Ogni piatto è un'opera che appaga sia la vista sia il palato e combina sapori complessi e stratificati con meticolosa cura del dettaglio. Memorabile il piatto a base d'anatra. All'interno della storica villa di San Vigilio a Bergamo Alta, il ristorante offre una vista panoramica mozzafiato, un ottimo servizio e la guida esperta del mentore, Enrico Bartolini».

Sulla pagina Instagram, Bartolini festeggia il traguardo sottolineando: «A tavola adoriamo fare il... Bis. Anche altrove, però, è bello raddoppiare».

Bolle la perde

Non riesce a confermare la stella, invece, Bolle, ristorante di Lallio che l'aveva conquistata nel 2023 con lo chef Marco Stagi. Questi però dal 1 gennaio 2024 non lavora più nel ristorante lungo la provinciale 525, ma ha aperto un suo locale, Metodo, a Marne. Il mantenimento della stella, che in genere viene data allo chef, era quindi già stato messo in dubbio.

Le conferme

Si tiene stretto tutte le stelle invece Da Vittorio a Brusaporto, ormai a quota tre. Riconfermano la stella: Contrada Bricconi di Oltressenda Alta, che l'aveva conquistata lo scorso anno; Impronte di via Baioni a Bergamo; Osteria della Brughiera di Villa d'Almè; Osteria degli Assonica a Sorisole; il Saraceno a Cavernago; LoRo a Trescore Balneario; il San Martino a Treviglio.

galtarossa
Foto 1 di 4

Enrico Bartolini a sx e Marco Galtarossa a dx di Villa Elena

eam di villa lena
Foto 2 di 4

Il team di Villa Elena

Il team di Villa Elena

oascar mazzoleni
Foto 3 di 4

Oscar Mazzoleni del Carroponte

Schermata 2024-11-05 alle 15.55.52
Foto 4 di 4

Giuseppe Cereda di Cucina Cereda

Altri riconoscimenti

Non solo, alle due nuove stelle si aggiunge anche un altro riconoscimento: la Stella Verde per la sostenibilità assegnata all'Agriturismo Ferdy di Lenna. Infine, Oscar Mazzoleni del ristorante Carroponte ha invece ricevuto il Sommelier Awards.