Casual dining

Le foto e il menu dell’appena inaugurato DaV Cantalupa, il nuovo ristorante Da Vittorio a Brusaporto

Pizza, carne e pesce alla griglia e grandi classici sono i piatti forti del locale, che affianca lo storico tristellato con una proposta pensata per la convivialità

Le foto e il menu dell’appena inaugurato DaV Cantalupa, il nuovo ristorante Da Vittorio a Brusaporto

L’anticipazione era stata data poco meno di un anno fa, quando la famiglia Cerea aveva annunciato l’apertura nel 2025 di un nuovo ristorante Da Vittorio nella tenuta di famiglia di Brusaporto. Detto, fatto: venerdì 12 settembre è stato inaugurato il DaV Cantalupa, nuova “insegna” dell’iconico brand tristellato bergamasco.

Il pergolato che circondava la piscina cuore della Cantalupa è stato trasformato in un locale da cento coperti, dallo stile contemporaneo e avveniristico. A firmare il progetto è stato lo studio dell’architetto Joseph Di Pasquale, nome già noto a Bergamo per aver dato forma a ChorusLife.

La famiglia Cerea, Da Vittorio

Pizza, griglia e… grandi classici

Nella stupenda cornice – architettonica e ambientale – della Cantalupa, dunque, è arrivato un locale che si affianca allo storico tre stelle Michelin e che avanza una proposta di cosiddetta “casual dining”, il che significa la solita eccellenza di Da Vittorio ma con proposte più casual (appunto) e prezzi un po’ più contenuti. Per intenderci: il menu degustazione per tutto il tavolo, dall’antipasto al dolce, costa 110 euro a persona.

Piatti forti del DaV Cantalupa sono le pizze (nella versione alla pala, con cornicione e nuvola) e carne e pesce alla griglia. Accanto alle proposte alla carta, il menu denominato “CondiviDaV” invita a vivere un’esperienza di condivisione con piatti iconici e sfiziosità e non mancano naturalmente i grandi classici Da Vittorio, come il mezzo pacchero dalla DaV e la Elefantino, inseriti nella sezione MustDaV. L’intero menu, con tutti i prezzi, lo potete consultare QUI.

L’ultimo arrivato della famiglia DaV

In un contesto informale, pensato appositamente per la socialità, non può mancare l’American Bar, affacciato sulla sala principale e dove si possono degustare finger food e prelibatezze accompagnate da cocktail unici. Presente anche un’ampia selezione tra i migliori distillati al mondo, una carta di signature cocktail come lo Zen-To o il The Great Wave.

Il DaV Cantalupa rappresenta l’ultima tappa di un progetto nato come pop-up durante il Covid e diventato poi una “linea” di locali più informali, pensati per vivere in condivisione spazi all’aperto o comunque diversi dai soliti standard. Non a caso, l’insegna DaV è ormai presente a Milano (alla Torre Allianz di City Life e nella sede di Louis Vuitton in Montenapoleone) e a Portofino, nella sua versione mare all’interno dello Splendido Mare, A Belmond Hotel.