Pensare positivo
È arrivata la neve

Come sarà la stagione sciistica nelle principali località bergamasche (al via il 4 dicembre)

Dopo lo stop causa Covid, gli impianti sono finalmente pronti a ripartire. La situazione a Foppolo, Lizzola, Gromo e sul Monte Pora

Come sarà la stagione sciistica nelle principali località bergamasche (al via il 4 dicembre)
Pensare positivo Val Brembana e Imagna, 04 Novembre 2021 ore 16:48

di Mattia Cortese

In questi giorni, è tornata la neve sia in Val Seriana che in Val Brembana: in alcuni casi è arrivata prima, in altri un po' dopo, ma alla fine le Orobie si stanno ricoprendo di bianco e si preparano a salutare il ritorno sulle piste da sci di appassionati e principianti.

Anche se molti operatori del settore contano di ripartire, dopo il lungo stop causato dal Covid che li ha messi duramente alla prova, già da fine novembre, la data indicativa per la maggior parte è quella del 4 dicembre. La speranza è che la ripresa economica, accompagnata da restrizioni lievi e dal supporto dei ristori, possa aiutarli a risollevarsi, regalando al tempo stesso agli amanti della montagna e degli sport invernali quei momenti magici che gli erano mancati così tanto durante i lockdown e le restrizioni anti-Covid più severe.

5 foto Sfoglia la gallery

Foppolo

Stagione sciistica assicurata nella località della Val Brembana, con le due seggiovie Quarta Baita e Montebello assegnate alla Sacif-Belmont Foppolo, società che fa capo a Marco Calvetti di Piazzatorre, il quale rivestirà anche il ruolo di direttore della stazione. Ancora manca l'intesa con l'altra realtà, Sviluppo Monte Poieto di Carona, in maniera tale da avere il biglietto unico.

Nelle strutture gestite dalla società di Calvetti si sta anche ampliando l'area snow park e si proporranno nuovi percorsi per lo scialpinismo, puntando anche alla biglietteria digitale per snellire le code. I cannoni sparaneve sono inoltre pronti per assicurare il divertimento, anche quando le condizioni meteo non consentiranno da sole il mantenimento delle piste. Tutte le informazioni disponibili si trovano sul sito del comprensorio www.foppolo.ski.

Lizzola

Riaprirà il rifugio Due Baite, acquistato da un privato nel gennaio di quest'anno, con una veste tutta nuova. Sono state effettuate delle prevendite e le tariffe dei vari servizi sono disponibili da ora sul sito www.nuovalizzola.it.

Gromo

Agli Spiazzi di Gromo non si vuole aspettare l'inizio del mese prossimo e si cercherà di riaprire, condizioni meteo permettendo, un po' prima dal 20 novembre per rifarsi delle perdite economiche causate dalle restrizioni. In arrivo le serate del giovedì e del venerdì di ogni settimana per ciaspolatori e scialpinisti e quelle del sabato al rifugio Vodala. Le informazioni su tariffe e offerte si possono trovare a questo link.

Monte Pora

Anche qui si punta a riaprire il 4 dicembre e portare avanti la stagione sciistica fino almeno al 3 aprile, con il rinnovamento dell'impianto Monte Pora e l'ampliamento della pista di raccordo tra Pian de L'Asen e la partenza per Cima Pora. Per gestire meglio il flusso di frequentatori si opterà per la biglietteria online, mentre le tariffe si potranno conoscere a metà di questo mese sul sito www.montepora.com.