di Mattia Cortese
La speranza per Bergamo inizia dall’ospedale Bolognini di Seriate: alle 8.30 di oggi, giovedì 18 febbraio, sono infatti partite le operazioni di vaccinazione degli anziani dagli 80 anni in su, che hanno visto anche il sopralluogo del super-consulente per la campagna di vaccinazione anti-Covid della Regione Lombardia Guido Bertolaso, il quale si è complimentato con i responsabili della macchina organizzati e si è raccomandato affinché si rispettasse la tabella di marcia nelle prossime settimane.
Bertolaso sarà probabilmente presente anche alla Fiera di Chiuduno, un altro futuro importante capitolo della campagna vaccinale.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)





La dottoressa Adriana Alborghetti, responsabile della fase di vaccinazione, nonché della direzione Professioni sanitarie e sociali, ha spiegato che si è seguito il criterio di anzianità, per cui si è partiti dagli ultracentenari. «Con i giovani si sarebbero potute fare 120 vaccinazioni in questa giornata, ma il carattere di fragilità e la necessità di attenzione con questi anziani ci ha fatto stimare un totale di 60 vaccinazioni per la fine della giornata», ha precisato la responsabile. Che ha poi proseguito: «Sapevamo che la partenza sarebbe stata delicata, abbiamo pianificato tutto meticolosamente, qui non si è dormito la notte».
La prima a essere vaccinata è stata suor Annetta Gervasoni, bergamasca che proprio sabato (20 febbraio) compirà 101 anni. È arrivata la mattina presto e conclusa la somministrazione se è andata, quasi senza fermarsi, dal centro vaccinale con le consorelle: «Tutto è andato bene, siamo felicissime», hanno raccontato queste ultime.