Il paese martire del Coronavirus

Qui Nembro. Il video di una comunità che resiste, anche grazie al gioco dei bambini

La Nembrese Academy ha donato tremila euro al Comune e realizzato un filmato con i più piccoli che si divertono in casa (ciao soprammobili!). Un messaggio di speranza

Val Seriana, 15 Marzo 2020 ore 21:04

di Elena Conti

«Sono arrivate e continuano ad arrivare molte donazioni al Comune di Nembro». Marina Noris, consigliere comunale capogruppo della maggioranza al Comune di Nembro e ricercatrice all’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, racconta a PrimaBergamo, in una sorta di diario, come la popolazione del  paese bergamasco più colpito dal Coronavirus sta vivendo questi giorni terribili.

«Tante le associazioni e i gruppi che hanno donato, ma anche singoli cittadini nembresi», osserva Marina. «Mi ha colpito molto il gesto della Nembrese Academy, che ha donato tremila euro al Comune e ha invitato le famiglie dei suoi piccoli allievi a fare altrettanto. Bellissimo anche il video che hanno realizzato, con i piccoli calciatori che giocano in casa o in giardino tenendosi allenati (rischiando anche di rompere qualche oggetto). Il motto? Diamo un calcio alla paura!».

Continua Noris: «Lodevole anche l’iniziativa delle famiglie degli alunni della scuola di Viana, che hanno donato un contributo di cinquecento euro al Comune. Molti aiuti giungono anche ai volontari nembresi, che in questi giorni stanno consegnando la spesa, i pasti e i farmaci a chi non può uscire di casa. Tra questi ci sono i trentamila mila euro donati dall’architetto Luca Bombassei a nome di mamma Graziella, nembrese».

«Ma il sostegno giunge anche in altre forme, che invitano a non mollare e a rialzare la testa. I musicisti nembresi Gianluigi Trovesi e Gianni Bergamelli hanno condiviso sui social alcuni video-concerti, per allietare i nembresi a casa. E sulla pagina “Visit Nembro”, ente che promuove le bellezze e le ricchezze del nostro territorio, è stato condiviso uno splendido video che racconta la nostra Nembro. Sono giorni di sofferenza, ma tutti questi gesti scaldano il cuore».

Per fare una donazione al Comune di Nembro. Iban: IT70X0311153250000000000319 specificando la causale COVID-19 con nome, cognome e codice fiscale del benefattore.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia