Raccolta fondi

Raccolta fondi per la Casa del Melograno a Bolgare: ospiterà fino a sei ragazzi in affido

Avviata la raccolta fondi su GoFundMe: finora sono stati raccolti 1.900 euro. Intanto l'1 maggio è stata inaugurata ufficialmente

Raccolta fondi per la Casa del Melograno a Bolgare: ospiterà fino a sei ragazzi in affido
Pubblicato:
Aggiornato:

Una raccolta fondi per sostenere la Casa del Melograno: è partita lo scorso lunedì, 1 maggio, in occasione dell'inaugurazione di quella che è la terza casa famiglia in tutta la Bergamasca (le altre si trovano a Brignano e Berbenno). Il progetto è frutto dell'iniziativa dell'associazione del Melograno, formata da Massimiliano De Filippis e dalla moglie Maura, originari di Varese ma residenti a Bolgare, genitori di cinque ragazzi.

La struttura, disposta su due piani e con sei posti letto - due dei quali già occupati da un bambino di 11 e da una bambina di 8 anni -, è una cascina riqualificata di proprietà dell'Istituto per il sostentamento del clero. Con il supporto di educatori, al suo interno verranno ospitati bambini e adolescenti in affido temporaneo, anche in situazioni di emergenza.

Il progetto si è concretizzato, come riporta L'Eco di Bergamo, grazie al contributo di 75mila euro della Diocesi, ricevuto dall'8 per mille. In concomitanza con l'inaugurazione è partita anche la raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe, «con lo scopo di coprire i grandi costi sostenuti per la ristrutturazione e avere la certezza di poterne affrontare di futuri»: l'obiettivo è 150 mila euro, finora ne sono stati raccolti 1.900.

«Con l'aiuto di alcuni amici - scrivono Massimiliano e Maura - siamo diventati associazione di volontariato con lo scopo di promuovere, valorizzare, sostenere, e diffondere la cultura dell’accoglienza di minori e adulti in momentanea difficoltà, nella fattispecie proponendosi come comunità familiare in grado di accogliere fino a sei minori. Per trovare il posto migliore dove concretizzare il nostro progetto ci abbiamo messo un po’, ma quando siamo arrivati in via del Santuario abbiamo capito che eravamo nel luogo giusto. Casa del Melograno ha preso così vita accanto al Santuario dedicato a Maria Bambina e oggi i lavori sono finalmente conclusi».

Seguici sui nostri canali