Verso il 9 giugno

Fabio Gualandris è il terzo candidato sindaco per le elezioni amministrative di Albino

Dopo diversi giorni di attesa, anche la lista civica Gente Comune ha ufficialmente fatto il suo ingresso nell’arena

Fabio Gualandris è il terzo candidato sindaco per le elezioni amministrative di Albino
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo diversi giorni di attesa, anche la lista civica Gente Comune ha ufficialmente fatto il suo ingresso nell’arena delle elezioni amministrative ad Albino comunicando, stamattina, il suo candidato. Fabio Gualandris è il terzo nome (e, per ora, l’ultimo), dopo Paola Benigni per la lista civica InAlbino e Daniele Esposito per la coalizione di centrodestra. Presto verrà comunicata la data della sua presentazione ufficiale alla popolazione albinese.

Le prime parole del candidato

La sua prima dichiarazione alla stampa riflette lo spirito con cui Gualandris ha deciso di mettersi in gioco per il proprio paese, come figura di punta di una lista che porta avanti un’idea di cittadinanza attiva, esterna ai partiti politici tradizionali, con alla base il rispetto e la cura del territorio. «Abbiamo preso come motto questa frase: “C’è un imprevedibile davanti a ogni inevitabile”. È di padre Antonio Loffredo, per vent’anni parroco del Rione Sanità a Napoli; la disse parlando di un’esperienza tra le più innovative in Italia, vissuta insieme ai giovani del quartiere e partita dalla riqualificazione di un bene abbandonato: le Catacombe di san Gennaro».

«Per Abbazia, Albino, Bondo Petello, Casale, Comenduno, Desenzano al Serio, Dossello, Fiobbio e Vall’Alta quell’imprevedibile ci auguriamo possa diventare Gente Comune, progetto civico pensato già prima della pandemia, messo nero su bianco l’estate scorsa, in fase di costruzione dal basso, aperto a tutti. Come disse Adriano Olivetti, “L’esperienza occorre pagarsela con il rischio, l’audacia, la fantasia”, parole che infondono coraggio nell’affrontare un impegnativo percorso».

Chi è Fabio Gualandris

La candidatura di Fabio Gualandris è stata decisa durante l’assemblea di domenica 24 marzo. Classe 1961, è sposato con Francesca e hanno cinque figli. È nativo di Albino ed è profondamente radicato nella comunità albinese. Dopo aver lavorato per le amministrazioni comunali, ha seguito la sua passione per la grafica ed è diventato illustratore di testi scolastici. Nel frattempo, ha continuato a coltivare anche la sua passione per la scrittura giornalistica e per la vita pubblica del paese, collaborando con la nostra testata in qualità di corrispondente di Albino, curando il mensile Microfono aperto e amministrando le pagine social “Sei di Albino se” e “Paese mio Bg”.

Fin da giovane ha vissuto diverse esperienze nel mondo del volontariato e del sociale, con grande sensibilità verso l’ambiente e il costante impegno in parrocchia. Tantissime le iniziative promosse per animare la vita culturale di Albino: grazie alla passione per la musica, è riuscito ad attirare ad Albino cantanti e band di spicco del panorama italiano, tra cui ricordiamo Vasco Rossi, Sergio Endrigo, Finardi, Garbo, Nomadi (a Nembro), Pfm (a Bergamo), Banco del mutuo soccorso, Camaleonti, New Trolls, Dik Dik. Oggi continua ad organizzare il cinema all’aperto di Albino e a promuovere rassegne e contest fotografici, musicali e cinematografici.

Seguici sui nostri canali