centrosinistra più forte

Italia Viva dalla parte di Elena Carnevali: la candidata ha anche il loro appoggio

La decisione è stata ufficializzata oggi, mercoledì 27 marzo. L'aspirante prima cittadina: «Condividiamo molti temi»

Italia Viva dalla parte di Elena Carnevali: la candidata ha anche il loro appoggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Ci sono voluti mesi di dialogo e l'adesione non è stata veloce come quella di altre liste, ma alla fine anche Italia Viva andrà a sostegno della candidata sindaca Elena Carnevali, rafforzando così la coalizione di centrosinistra. L'ufficialità della decisione è arrivata oggi, mercoledì 27 marzo, nella conferenza stampa organizzata al Point della candidata di via Sant'Orsola.

«Condividiamo molti temi»

La candidata sindaca Elena Carnevali commenta: «Sono molto soddisfatta per l'approdo di Italia Viva nella coalizione, che completa la saldatura con il centro riformista e liberale. Il loro appoggio è il risultato di un percorso costruttivo avviato negli ultimi mesi e un elemento di arricchimento, che dimostra come Bergamo sia capace di valorizzare ciò che unisce e di guardare avanti, perseguendo tutti insieme un obiettivo comune».

Sottolinea: «Con Italia Viva e il suo presidente provinciale Gianmarco Gabrieli condividiamo molti temi che riguardano la città, con la volontà di dare seguito alla vocazione internazionale e alla forza del tessuto socio-economico di Bergamo. Siamo eredi del buon lavoro di questi dieci anni portato avanti dal sindaco Giorgio Gori e dalla sua Giunta».

L'impegno riformista

Nell'esprimere la propria soddisfazione, Roberto Cociancich, coordinatore regionale di Italia Viva, ricorda il passato da parlamentare di Carnevali: «Elena è una figura credibile e con una storia importante di impegno personale che lo testimonia. Il forte impegno sul piano riformista che l'ha caratterizzata durante l'esperienza parlamentare, di cui è un esempio concreto la legge Dopo di Noi, esprime anche la nostra vicinanza politica. E credo che il lavoro fatto durante la costruzione della coalizione, con grande spirito inclusivo nei nostri confronti, ne sia la dimostrazione». 

La Grande Bergamo

Per Gabrieli: «In questi mesi abbiamo condiviso con Elena la visione di Bergamo, che è la visione di una città europea e che deve essere una Grande Bergamo. Europea perché non deve essere soltanto una città del nord Italia ma una città del sud Europa, al centro della Lombardia - uno dei motori economici dell’Europa - con una forte vocazione innovativa, industriale e manifatturiera che va rivalutata. Abbiamo un aeroporto internazionale che ci permette di essere più vicini all'Europa sia in termini di persone sia di sistema socio-culturale. Ma Bergamo deve essere anche una Grande Bergamo, che collabora con gli altri comuni sulle infrastrutture così come sul Welfare, immaginando servizi che possano essere messi a fattore comune sul territorio».

Il pieno sostegno è stato ribadito dalla presidente cittadina Paola Rossi: «Siamo intorno a questo tavolo perché Italia Viva Bergamo persegue l’obiettivo di garantire il proseguimento dell'amministrazione Gori e il buon operato svolto finora. Abbiamo bisogno della certezza di questa continuità, che per noi è garantita dalla coalizione messa in campo da Elena».

Seguici sui nostri canali