4 luglio

Bergamo festeggia i suoi primi 17 laureati in Medicina con l'evento "Sapore di futuro"

Sono i giovani del corso di laurea internazionale e interateneo, nato da Bicocca, Università di Bergamo, del Surrey e Papa Giovanni XXIII

Bergamo festeggia i suoi primi 17 laureati in Medicina con l'evento "Sapore di futuro"
Pubblicato:
Aggiornato:

Martedì 4 luglio con l'evento dal titolo "Sapore di futuro" Bergamo festeggia i suoi primi laureati in medicina. Si tratta di diciassette studenti giunti al termine del loro ciclo di studi alla School of Medicine and Surgery (Sms). Il corso di laurea magistrale internazionale interateneo in lingua inglese consegna a fine percorso un titolo congiunto tra l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, l'Università degli studi di Bergamo, l'Università del Surrey e l'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, sede delle lezioni e delle attività di tirocinio.

Un approccio concreto

La School of Medicine and Surgery è nata con l'obiettivo di formare medici che sviluppino da subito un approccio concreto sul campo con un precoce contatto con i pazienti, che viene anticipato già dal secondo anno di corso. I frutti di questa modalità innovativa si vedranno a breve, nei primi suoi studenti. Lunedì 3 luglio 2023, all'Università degli Studi di Milano-Bicocca i laureandi discuteranno la tesi, cui seguirà un momento celebrativo con la consegna dei diplomi.

La festa all'Auditorium Lucio Parenzan

Il giorno successivo, i festeggiamenti si spostano all'Auditorium Lucio Parenzan dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, in piazza Oms, 1 a Bergamo. L'evento prenderà il via alle 16.30, con il discorso di Maria Beatrice Stasi, direttore generale dell’Asst Papa Giovanni XXIII, in apertura e con i saluti istituzionali di Giorgio Gori, indaco di Bergamo, Guido Bertolaso, assessore al Welfare di Regione Lombardia, Alessandra Gallone, consigliere delegato del Ministro dell’Università e della Ricerca. Seguiranno gli interventi di Giovanna Iannantuoni, rettrice dell’Università degli Studi di Milano- Bicocca, Sergio Cavalieri, rettore dell’Università degli studi di Bergamo e di un rappresentante dell’Università inglese del Surrey.

Il ruolo del Papa Giovanni

Dalle 17, l'evento continuerà con l'incontro dal titolo Il primo corso di laurea in medicina a Bergamo: il ruolo dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, moderato da Enrica Capitoni, responsabile della Formazione universitaria per l’Asst Papa Giovanni XXIII e Maria Grazia Strepparava, presidente del Corso di Laurea Sms. Interverranno Caterina Rizzi, professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione dell’Università degli studi di Bergamo e docente del Corso di laurea Sms, Stefano Fagiuoli, direttore del Dipartimento di Medicina dell’Asst Papa Giovanni XXIII e docente del Corso di laurea e Nicola Guindani, ortopedico dell’Asst Papa Giovanni XXIII e tutor del corso di laurea.

La giornata si chiuderà poi con le testimonianze di due fra gli studenti neo laureati alla School of Medicine and Surgery e con il brindisi di augurio per i 17 neolaureati e tutti quelli che verranno dopo di loro.

Seguici sui nostri canali