Il 2 e 3 settembre

Spettacolo di aerei e idrovolanti sul lago d'Iseo: arriva il 21° Memorial Stoppani

Mostre, convegni, voli in idrovolante ed elicottero, festival degli aquiloni, laboratorio di aerei di carta animeranno la festa dell’aria

Spettacolo di aerei e idrovolanti sul lago d'Iseo: arriva il 21° Memorial Stoppani
Pubblicato:
Aggiornato:

Fotografia di Pier Cossetti

Tutto pronto per la 21esima edizione del "Memorial Mario Stoppani", la festa del volo dell’Alto Sebino in memoria del pluridecorato aviatore loverese, asso dell’aviazione italiana della Prima Guerra Mondiale e primatista dei cieli.

Grazie alla collaborazione tra i Comuni di Lovere, Costa Volpino e Pisogne, dell’Autorità di Bacino dei laghi d’Iseo, d’Endine e Moro, l’Asd “Comandante Mario Stoppani” e l’Aero Club di Sondrio anche quest’anno è stato possibile realizzare una due giorni ricca di appuntamenti, in occasione del centenario dell'Aeronautica militare.

Il programma di sabato

La manifestazione si apre sabato pomeriggio con l’arrivo degli idrovolanti, l’apertura del villaggio aeronautico a Lovere, i laboratori degli aerei di carta su Pisogne e il Villaggio degli aquiloni su Costa Volpino che resteranno fino a domenica sera. Importante appuntamento alle ore 17 presso la sala degli affreschi dell’Accademia Tadini, dove si terrà il Convegno Aeronautico “Dai primi voli allo spazio” con gli ospiti che affronteranno la storia passata e futura del mondo del volo.

Sabato dalle 18.30 a Costa Volpino, in località Bersaglio, imperdibile appuntamento con "Songs on the Water", il concerto delle band del territorio in riva al lago e alle ore 20.45 a Lovere, presso la Libreria Mondadori, presentazione del libro "Operazione S – Volevamo Bombardare News York" a cura dall’autore Francesco Dionigi e dell’editore Daniele Dell’Orco.

Grande novità per questa edizione sarà la rievocazione del "Rally Idrovolanti", realizzata in collaborazione con l’Aviazione marittima italiana, che vedrà radunati sulle acque antistanti Lovere, Costa Volpino e Pisogne aerei pronti a sfidarsi nella giornata di domenica su un simbolico circuito di boe, che toccherà le tappe della vita di Mario Stoppani.

Le acrobazie aeree di domenica

A salutare tutto il pubblico di appassionati nel pomeriggio della domenica ci saranno rinomati acrobati dell’aria, che si esibiranno durante la manifestazione aerea. A Lovere, fino al 3 settembre, sarà inoltre possibile visitare presso l’Atelier del Tadini la mostra “Emozioni dal cielo”, a cura del 97esimo Club Frecce Tricolori, con inedite immagini della storia della Pattuglia acrobatica nazionale. Sabato 2 e domenica 3 settembre, invece, sotto i portici della Galleria Tadini sarà visitabile gratuitamente la mostra statica degli aeromodelli degli idrovolanti di Mario Stoppani.

Da non perdere le attrazioni dell’aria: voli in idrovolante con imbarco da Lovere Piazzale Marinai d’Italia, da sabato mattina a domenica sera, e voli in elicottero, con partenza da Pisogne presso X-Beach. Le attrazioni sono prenotabili sul sito a questo link. Domenica sera alle ore 18, presso la località Bersaglio a Costa Volpino, la manifestazione si chiuderà con il concerto “C’è musica nell’aria” a cura del Corpo bandistico di Costa Volpino e Lovere.

Seguici sui nostri canali