Domenica 28 maggio

Torna la Coppa Città di Bergamo, rievocazione del Gran Premio. In gara 80 bolidi d'epoca

La competizione si svolgerà sul Circuito delle Mura: le auto saranno esposte in Piazza Cittadella. Ospite speciale il famoso pilota Bruno Giacomelli

Torna la Coppa Città di Bergamo, rievocazione del Gran Premio. In gara 80 bolidi d'epoca
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 28 maggio storiche e prestigiose vetture da corsa torneranno sul circuito medioevale per disputare la sedicesima edizione della Coppa Citta' di Bergamo. La rievocazione storica del Gp di Bergamo, che vide trionfare Tazio Nuvolari su Alfa Romeo P3 nel 1935, si riproporrà nella formula Bergamo Historic Gran Prix, che si svolge da alcuni anni con grande successo di pubblico (circa trentamila spettatori nel 2022).

Il Circuito delle Mura

Il Circuito delle Mura verrà percorso anche quest'anno in senso orario come nel 1935: si partirà da Piazza della Cittadella, si attraverserà la porta del Pantano scendendo dalla Boccola, poi il lungo rettilineo fino alla chiesa di Sant'Agostino. Passata l'impegnativa curva con cambio di pendenza, si affronterà quindi la salita dell'imponente Viale delle Mura, poi la chicane (curva a S) di porta San Giacomo, ancora un tratto in linea retta e, infine, ci sarà l'arrivo al traguardo. Il tracciato, che misura quasi tre chilometri (per la precisione, 2.980 metri), verrà chiuso al traffico. Le vetture verranno esposte in una delle più belle piazze bergamasche: Piazza della Cittadella, appunto, riportata dopo un lungo restauro al suo fascino originario con affreschi, stemmi nobiliari e l'austero loggione.

I bolidi in gara

Le manche si svolgeranno quest'anno dalle 14 alle ore 18 lungo il percorso delle mura, elette da pochi mesi patrimonio dell'Unesco. Interverranno ottanta bolidi d'epoca di assoluto pregio F1 e F Junior anni '50-'60, anteguerra Gp/Sport e Gts/Sport fino al 1975 delle case più blasonate. Importanti scuderie storiche, che hanno promesso la partecipazione del pilota Bruno Giacomelli.

historic gran prix 3
Foto 1 di 2
historic gran prix 4
Foto 2 di 2

 

Tra le iscrizioni, già confermate un gruppo di fantastiche Anteguerra Gp, come la Maserati 26 B. Tra le Monoposto, invece, modelli come la F. Junior Patriarca. Infine, molte Gts, tra cui la Porsche 356 e 911, insieme a tante altre ancora. Come ormai da tradizione, per rievocare i dieci Gp motociclistici degli anni Cinquanta, si aggiungeranno due manche dedicate alle moto da Gran premio storiche pre 1975: Mv Agusta e Mondial, per ricordare il grande campione Carlo Ubbiali. Ma non mancheranno Rumi, Honda, Norton, Laverda, Ducati e Gilera.

historic gran prix
Foto 1 di 2
historic gran prix 2
Foto 2 di 2

La manifestazione avrà grande risonanza sui principali media locali e nazionali. Tutti i dettagli della manifestazione si possono trovare su www.bergamohistoricgranprix.com

Seguici sui nostri canali