Tendenze
Il primo in città

Foto e video del nuovo Starbucks, che apre domani in via Zambonate

La catena a stelle e strisce occupa uno spazio di 250 mq, a disposizione del pubblico tutti i giorni (da venerdì 2 dicembre) dal mattino alla sera

Tendenze Bergamo, 01 Dicembre 2022 ore 15:09

di Eleonora Busi

Starbucks è finalmente approdato in centro a Bergamo. Lo store, il primo in città ma il secondo in provincia (l'altro si trova in versione "chiosco" a Oriocenter) aprirà ufficialmente i battenti domani, venerdì 2 dicembre, in via Zambonate al civico 4 - all'angolo con via XX Settembre. Una posizione strategica, che affaccia proprio su una delle principali vie dello shopping di Bergamo.

La nota catena di caffè americano ha trovato "casa" nello storico palazzo che, fino a qualche tempo fa, ospitava Banca Intesa Sanpaolo. Successivamente i locali sono stati recuperati dall'immobiliare Arnaudo di Cuneo e al loro interno, in partnership con il Gruppo Percassi, hanno aperto - oltre a Starbucks - altri due negozi, inaugurati lo scorso settembre: Victoria's Secret e Bath&Body Works.

Il nuovo store orobico, in cui lavoreranno venti dipendenti, accoglierà i suoi clienti tutti i giorni dalle 7:30 del mattino alle 19:30 di sera. A disposizione dei fruitori uno spazio di oltre 250 metri quadrati che si estende su due piani: al piano terra si trova il bar e una ventina di sedute alte, mentre il primo piano offre un'atmosfera più tranquilla e rilassata, con cinquanta posti a sedere. È presente anche un dehors esterno di quasi settanta metri quadrati e più di trenta sedute.

Ogni locale della catena è diverso dall'altro. In quello di Bergamo prevalgono toni neutri e tenui, che contribuiscono a dare un tocco di eleganza all'interno di un ambiente dal carattere "famigliare". Il design, inoltre, è improntato alla sostenibilità ambientale: la catena ha infatti scelto di riutilizzare parte degli artwork preesistenti nei locali, dando loro una seconda vita.

Starbucks-11
Foto 1 di 11
Starbucks-8
Foto 2 di 11
Starbucks-6
Foto 3 di 11
Starbucks-7
Foto 4 di 11
Starbucks-5
Foto 5 di 11
Starbucks-4
Foto 6 di 11
Starbucks-9
Foto 7 di 11
Starbucks-1
Foto 8 di 11

L'esperienza del Coffee Tasting con la miscela "House Blend"

Starbucks-2
Foto 9 di 11
Starbucks-3
Foto 10 di 11
Starbucks-10
Foto 11 di 11

L'offerta è quella tipica di Starbucks: i cittadini e i turisti, che si auspica affolleranno la città in previsione della Capitale della Cultura nel 2023, avranno l'opportunità di sorseggiare le bevande iconiche della catena, sia calde che fredde. In più, il reparto gastronomia offre dei menu stagionali rinnovati ogni tre mesi: dalla colazione del mattino, che include prodotti da forno della tradizione italiana e dolci americani, al pranzo con panini, toast, bagel, tramezzini e croissant salati, anche vegetariani.

«I più giovani saranno entusiasti di questa apertura - commenta Vincenzo Catrambone, general manager di Starbucks Italia - perché i locali Starbucks sono dei veri e propri aggregatori di persone ed esperienze anche molto eterogenee tra loro. Sono luoghi di condivisione dove trovarsi per fare quattro chiacchiere con gli amici, ma anche per studiare e lavorare, stare da soli o in compagnia».

All'interno del negozio è possibile anche acquistare il merchandising ufficiale di Starbucks composto da tazze, confezioni di caffè e capsule marchiate dall'azienda. E nei prossimi mesi dovrebbe anche arrivare una tazza personalizzata tutta dedicata a Bergamo, che sarà messa in vendita nei locali di via Zambonate.

«Si tratta di un'apertura importante per il Gruppo Percassi - ha dichiarato Antonio Percassi, presidente del gruppo -. È per noi un onore aver aperto questo locale nel centro di Bergamo, una città emblema della resilienza dimostrata in particolare da questo territorio nel corso della pandemia. Per me oggi si è avverato un sogno, quello di aver portato Starbucks a Bergamo, tra la mia gente, per far provare anche a chi non conosce ancora Starbucks un'offerta di cibo e bevande di altissima qualità e con delle proposte diverse dal solito, in un'atmosfera accogliente e famigliare, capace di far sentire le persone come a casa propria».

Seguici sui nostri canali