Cinque bergamaschi in lizza

"Luoghi del Cuore" Fai, oltre diecimila voti a Crespi d'Adda: è quarto in Italia

Primo nella classifica lombarda, quarto in quella nazionale: c'è ancora tempo fino al 15 dicembre per votare

"Luoghi del Cuore" Fai, oltre diecimila voti a Crespi d'Adda: è quarto in Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

Mancano pochissime settimane alla conclusione dell'undicesima edizione de I Luoghi del Cuore, il più grande censimento spontaneo del patrimonio culturale italiano promosso dal Fai, il Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo. C'è tempo fino al 15 dicembre per votare i propri luoghi preferiti, tra cui anche quelli bergamaschi che hanno ricevuto - a oggi - numerose preferenze.

Primo nella classifica (provvisoria) della Lombardia e quinto in quella nazionale è il Villaggio operaio di Crespi d'Adda, a Capriate San Gervasio: oltre diecimila i voti ricevuti per uno dei luoghi più affascinanti della provincia, riconosciuto nel 1995 Patrimonio dell'Umanità Unesco. Al secondo posto in Lombardia (e ottavo a livello nazionale) sono il Santuario e Chiesa rupestre di San Vittore Martire a Brembate, che sfiora gli ottomila voti totali.

Villaggio Operaio di Crespi d'Adda, Capriate San Gervasio (BG)
Foto 1 di 5

Villaggio Operaio di Crespi d'Adda, Capriate San Gervasio

Santuario e Chiesa rupestre di San Vittore Martire, Brembate(BG)
Foto 2 di 5

Santuario e Chiesa rupestre di San Vittore Martire, Brembate

Plesso Storico di San Michele, Torre de’ Busi (BG)
Foto 3 di 5

Plesso Storico di San Michele, Torre de’ Busi

Cappella di San Rocco, Villongo (BG)
Foto 4 di 5

Cappella di San Rocco, Villongo

Chiesa di San Giorgio, Bottanuco (BG)jpg
Foto 5 di 5

Chiesa di San Giorgio, Bottanuco

Seguono il Plesso storico di San Michele a Torre de' Busi (sesto in Lombardia e 33esimo in Italia con 3.622 voti), la Cappella di San Rocco a Villongo (settimo in Lombardia, 37esimo a livello nazionale, poco più di tremila preferenze) e la chiesa di San Giorgio a Bottanuco. Per l'edificio religioso, dodicesimo nella classifica lombarda e 66esimo in quella italiana, poco più di duemila voti.

Per permettere di conteggiare la grossa mole di voti prevista (è già stato superato il milione), la classifica definitiva non verrà comunicata prima di marzo 2023. Una volta annunciati i risultati finali, verranno assegnati rispettivamente 50 mila, 40 mila e 30 mila euro ai primi tre luoghi classificati (a fronte della presentazione di un progetto concreto) e 20 mila al bene al primo posto della classifica speciale "I Borghi e i loro Luoghi". Chi avrà ricevuto almeno 2.500 voti potrà accedere al bando e presentare al Fai una richiesta di restauro, valorizzazione o istruttoria.

Si possono esprimere le proprie preferenze fino al 15 dicembre 2022 con un click sul sito www.iluoghidelcuore.it o con una firma sui moduli di raccolta voti dedicati a ogni luogo.

Seguici sui nostri canali