Ristoranti, Jacuzzi, Mediobanca e Humanitas: come sta cambiando il centro di Bergamo
Il saldo non appare favorevole alla vitalità del centro di città bassa, Sentierone e dintorni, ma accontentiamoci, nell’attesa di una nuova stagione post Covid e del rilancio del vecchio Diurno sotto piazza Dante
C’è chi apre e c’è chi chiude. Il saldo non appare favorevole alla vitalità del centro di città bassa, Sentierone e dintorni, ma accontentiamoci, nell’attesa di una nuova stagione post Covid e del rilancio del vecchio Diurno sotto piazza Dante.
Abbiamo perso un bar centralissimo e blasonato, il Nazionale, chiuso non si sa fino a quando. Abbiamo perso il negozio di biciclette della Bianchi, quello di casalinghi di lusso del passaggio Santa Marta, Oliva. Se ne è andato Petronio, come pure il negozio di abbigliamento giovanile vicino al Bu, in via San Michele, accanto alla Procura. Ci abbiamo guadagnato una banca in più: Mediobanca ha preso il posto del negozio di moda, Petronio. Un nuovo centro medico: Humanitas sta per aprire un suo grande “Medical care” all’angolo tra via Gallicciolli e via Camozzi. E ci abbiamo guadagnato pure, in via Tasso, un grande negozio Jacuzzi.
Il nuovo grande negozio Jacuzzi in via Tasso con vetrine nel Passaggio San Bartolomeo
Saracinesche abbassate per The F1rst, il negozio dedicato ai giovani in affaccio su via Monte San Michele
Il nuovo Medical Care di Humanitas in via Camozzi-via Gallicciolli, nel palazzo che ospitava la Banca Antonveneta
Il Bar Nazionale gestito dai cinesi all'inizio del Sentierone, definitivamente chiuso
Il nuovo ristorante Giulietta in via Verdi-Piazza della Libertà che ha preso il posto di Polaris
In via Locatelli sta per aprire la sede di Mediobanca nel luogo in cui sorgeva il negozio di abbigliamento Petronio
Lavori in corso in via Camozzi per realizzare residenze in quella che era la sede di Confindustria Bergamo
Tra le chiusure più “rumorose” quella del Nazionale, la cui gestione cinese è stata definitivamente piegata dalle chiusure Covid. Tuttavia, a cento metri di distanza, sta per aprire questo nuovo locale: Giulietta food experience. Ormai l’inglese è necessario.
Giulietta ha preso il posto del negozio-esposizione delle cucine Polaris e della gioielleria di Leila Bali. I gestori hanno investito la bellezza di un milione di euro per la ristrutturazione, con soluzioni interne in stile Anni Venti e arredi curati da GHome e Fattorini Group. Gli spazi sono distribuiti su tre livelli, con un soppalco: 130 i posti in totale.
Dietro l’operazione ci sono Alessandro e Ivan Brembilla, che con Mirco Tebaldi hanno dato vita Ai Giardini, al San Marco, ritrovo delle nuove leve della Bergamo bene. Sempre loro hanno rilevato il Bar del Colleoni sul Sentierone, e gestiscono l’O’Dea’s Irish Pub di Borgo Palazzo. Ma hanno anche altre storie di successo nella ristorazioni (e simili) in provincia. Come la Giulietta Vintage Pizza, aperta dai “Brembilla bros” sotto il Bowling di Mozzo. E proprio sulla falsariga di questa idea si è sviluppato il nuovo locale in Piazza della Libertà.