Le strategie

L'infortunio di Scalvini sarà pesante anche sul mercato: in difesa la coperta è cortissima

Ora un intervento (anche doppio) nel reparto arretrato pare davvero necessario alla luce del lungo stop che attende il difensore cresciuto nel vivaio

L'infortunio di Scalvini sarà pesante anche sul mercato: in difesa la coperta è cortissima
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

La coperta in difesa era già corta, ma adesso che Scalvini si è rotto il crociato è diventata addirittura cortissima e, al netto della possibilità (che poi è una grande volontà) di migliorare la squadra, è evidente come sia necessario intervenire in un reparto che ha bisogno di almeno due innesti di valore.

A oggi, i calciatori in rosa per la prossima stagione sono Djimsiti, Kolasinac, Hien e Toloi. Scalvini rientrerà, se tutto va come programmi, per novembre-dicembre, quindi per la prima parte di campionato e Champions League servono forze fresche.

I dirigenti nerazzurri sono consapevoli della situazione, vero che la soluzione con de Roon, oppure Ruggeri o Hateboer (rimarrà?), sulla linea dei difensori è possibile, ma non è pensabile iniziare la nuova stagione con i difensori contati. La forza della squadra è in attacco, Gasperini non ha mai nascosto questa sua convinzione, ma in un gruppo serve equilibrio e in campo bisogna andare con forze fresche e ricambi adeguati in ogni zona del campo.

Non sarà semplice sostituire Scalvini, servono giocatori pronti e che siano subito a disposizione. In tal senso, l'Atalanta è stata davvero molto brava a pescare prima Kolasinac e poi Hien nelle ultime due sessioni di mercato. Il fattore economico è importante ma non determinante, la Dea è solida e può permettersi investimenti, anche se, come sempre, guai a fare il passo più lungo della gamba. E all'ombra di Città Alta questo lo sanno benissimo.

Commenti
Claudio

Per la difesa terrei in considerazione Pongracic del Lecce. Gran fisico, senso dell'anticipo e piedi buoni. Non dovrebbe costare una fortuna.

Francesco Palazzi

Okoli rientra e poi c'è sempre Bonfanti che quest'anno l'ha fatta da spettatore ma sicuramente l'anno prossimo potrà dire la sua. Io spero in una coppia di esterni validi invece...riprenderei gosens a occhi chiusi

Simone

Toloi è a fine corsa, inserirlo come sesto uomo è un azzzardo grosso come una casa. Capisco la gratitudine sacrosantra e applausi al giocatore per tutto, ma una squadra a questi livelli deve avere on rosa 6 difensori affidabili sul piano fisico ! Stesso dircoso per De Roon, a fine corsa secondo me, non reggerà di certo 50 partite l'anno prossimo. Va subito inserito un sostituto !!

Marchetti Pierluigi

Okoli, lo inserirei nel reparto difensivo, uno tra Rugani / Husein + Soule x koopmainers

Maurizio

D'accordo che sono kneebender, ma rientrano dai prestiti Okoly e Cittadini. Almeno in ritiro diamogli un occhiata. Oppure incassare e reinvestire. Ma quest'anno gli investimenti vanno fatti la prima settimana di mercato, non come i Bongiorno Zapata e cerino in mano. La stagione sarà se possibile ancora più lunga di questa.

Seguici sui nostri canali