Verso la Juventus, Gasperini dovrà fare a meno di Scamacca ma recupera capitan Toloi
I nerazzurri si ritrovano oggi (13 maggio) al Centro Bortolotti per preparare la gara decisiva contro la Juventus di mercoledì sera

di Fabio Gennari
Non ci sarà Gianluca Scamacca nella gara contro la Juventus di mercoledì sera (15 maggio), appuntamento che vale per la finale di Coppa Italia. Il numero 90 nerazzurro è squalificato. «sarà un'assenza pesantissima», ha dichiarato Gasperini dopo la bella vittoria contro la Roma e, anche se le alternative non mancano (De Ketelaere e uno tra Lookman e Miranchuk sono i favoriti), è chiaro come l'assenza di Scamacca sia un fattore molto importante per la gara dell'Olimpico.
La buona notizia per il tecnico degli orobici è che Toloi è recuperato. Quindi, con lui e Scalvini, oltre a Hien e Djimsiti, ci sarà la possibilità di mandare in campo tre difensori di ruolo, con de Roon preziosa alternativa in mezzo al campo.
La Juventus è una squadra pericolosa, oggi i nerazzurri vanno molto più forte sul piano atletico ma le partite secche, soprattutto quando arrivi in fondo, sono qualcosa di molto diverso rispetto agli impegni settimanali che si affrontano in campionato.
Per il resto, gli unici calciatori che non saranno a disposizione del mister sono Holm e Kolasinac. Per il bosniaco, in particolare, si parla di un ritorno in campo possibile per Dublino (22 maggio), ma siamo ancora nel campo delle ipotesi. Per avere qualche certezza in più sarà necessario attendere le prossime sedute di lavoro: l'ex Marsiglia e Arsenal è una garanzia sul piano della volontà di farcela, c'è fiducia, ma è giusto aspettare ancora per avere qualche certezza in più.