In realtà è a Casnigo...

Code in Val Seriana, sempre più probabile l'eliminazione del "semaforo di Colzate"

L'obiettivo è snellire il traffico sulla 671, intervenendo anche su rotatoria di Alzano, uscita del Montenegrone e ponte di Fiorano

Code in Val Seriana, sempre più probabile l'eliminazione del "semaforo di Colzate"
Pubblicato:
Aggiornato:

L'obiettivo è tagliare le code sulla statale 671 della Val Seriana, attraverso un confronto tra Anas e le istituzioni.

A portare avanti le istanze di imprese e pendolari, il dirigente del Gruppo Scame Agostino Piccinali, il presidente della Comunità montana Gian Pietro Calegari, il consigliere regionale Michele Schiavi e Martino Bigoni, coordinatore del gruppo Facebook "Viabilità in Valle Seriana". Prima di inviare le vere e proprie proposte, però, come precisato da Schiavi si farà un giro delle opinioni dei sindaci del territorio.

Le proposte per la viabilità

Alcune idee sono però già state esposte oggi (venerdì 2 febbraio) a L'Eco di Bergamo. Tra i suggerimenti per migliorare la viabilità, c'è anche quello di sistemare la segnaletica alla rotatoria di Alzano, perché chi arriva da Bergamo molto spesso andrebbe in confusione sulle precedenze. Ci sarebbe anche la possibilità di eliminare il "semaforo di Colzate", che in realtà è nel territorio di Casnigo e ogni giorno crea rallentamenti, quando è in funzione nei giorni feriali, mentre lampeggia nei fine settimana. In alternativa, si è proposto anche di lasciarlo, ma con svolta esclusivamente a destra.

Anche l'uscita del Montenegrone, per sindaci e rappresentanti, è di sicuro migliorabile, ma Anas ha specificato che si faranno interventi di efficientamento, che si dovrebbero concludere nel 2025. A creare problemi è anche il ponte di Fiorano, il cui cantiere è in allestimento e deve essere ancora aperto. Altra questione è inoltre la chiusura, per chi arriva da Bergamo, del ponte vecchio di Cene, utilizzando l'attuale rampa per allungare la corsia di immissione per chi arriva da Albino.

Tra le proposte, anche l'eliminazione dell'uscita dalla statale 671 per Gazzaniga, in via Battisti dove c'è la località Portico. Tuttavia, così facendo si presenta il rischio di spostare il problema alla rotatoria di via IV Novembre, che è vicina al centro e da cui poi si deve imboccare l'uscita per la 671.

Commenti
Giuseppe

IL semaforo alla Martinella e' una cosa indecente , possibile che nessuno se ne sia accorto ?

Omar Ruggeri

Ogni persona che percorre la VALSERIANA verso Bergamo è consapevole che il problema più serio per la viabilità è il semaforo della Martinella . Non serve a nulla visto gli svincoli di Torre e via Bianzana . Lasciare solo inserimento a destra e togliere i semafori

Massimo

Il semaforo della martinella fa traffico!.

Massimo

Non sarebbe male togliere il semaforo slls mertinella!

Paolo

E non sarebbe male togliere semaforo alla martinella a Bergamo. Tutte le mattine colonna da Nembro.

Seguici sui nostri canali