Decisione criticata

Nonostante il rischio "zona rossa", a Nembro giovedì si terrà il mercato

Nonostante il rischio "zona rossa", a Nembro giovedì si terrà il mercato
Pubblicato:

Nonostante i casi di Coronavirus in aumento e il concreto rischio "zona rossa", la vita a Nembro non si ferma. Anzi: dopo che la scorsa settimana si sra deciso di annullare il mercato del giovedì, un po' a sorpresa l'amministrazione del sindaco Cancelli (anche lui infettato) ha deciso di non annullare il mercato settimanale.

Con un documento diffuso nelle ultime ore, infatti, il Comune ha reso nota alla cittadinanza la decisione, causando comprensibilmente qualche malumore. Le uniche prescrizioni fornite sono quelle di evitare assembramenti e di mantenere la cosiddetta distanza "droplet", ovvero di almeno un metro tra le persone. Agli ambulanti, invece, è stato richiesto di servire una persona alla volta e "supervisionare" che tutto fili liscio, sebbene si sia precisato che le forze dell'ordine saranno presenti per monitorare il regolare svolgimento delle attività.

La scelta di tenere o meno i mercati, stando al Decreto ministeriale emanato per contrastare il diffondersi del Coronavirus, è demandata alle singole amministrazioni. Il Comune di Nembro, dunque, ha optato per lo svolgimento, forse volendo dare un messaggio di "normalità" alla gente in un momento di grande preoccupazione. In attesa, ovviamente, che le autorità competenti valutino l'imposizione o meno di una "zona rossa"...

Seguici sui nostri canali