il piano di restauri

Riqualificazione delle scalette di Bergamo: nel 2021 lavori in via Lavanderio e a Longuelo

Per l’intervento conservativo di via Lavanderio l’Assessorato ai lavori pubblici ha previsto un intervento del valore di 400 mila euro

Riqualificazione delle scalette di Bergamo: nel 2021 lavori in via Lavanderio e a Longuelo
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo la scaletta di Santa Lucia, lo Scorlazzone, la scaletta di via Monte Bastia, il vicolo San Carlo, la scaletta Bellavista, quella di via Moratelli e la scaletta di via del Paradiso, il prossimo anno Palazzo Frizzoni interverrà anche su via Lavanderio. Il sentiero infatti è chiuso al transito e transennato dopo che una frana si è abbattuta sul percorso danneggiandolo e rendendolo poco sicuro al passaggio dei pedoni. Per l’intervento di restauro di via Lavanderio, che si inserisce nel piano del Comune per il recupero dei percorsi pedonali dei Colli di Bergamo, l’Assessorato ai lavori pubblici ha previsto di investire 400 mila euro.

Il progetto, approvato durante la seduta della giunta di giovedì scorso (3 dicembre) prevede un intervento di tipo conservativo per consolidare e stabilizzare i tratti del tracciato maggiormente sconnessi, sia intervenendo sui muretti a secco verso valle sia sul ripristino della pavimentazione in selciato. Inoltre, verranno realizzati un corrimano verso valle e la rete d’illuminazione pubblica, lavorando con materiali e modalità che rendano l’intervento il meno impattante possibile in termini estetici. Sarà anche costruito un impianto per lo smaltimento delle acque meteoriche, creando, nella parte di strada vicina a via Generale Marieni, griglie di raccolta dell’acqua piovana da convogliare nella rete di drenaggio esistente.

«Il sistema delle scalette dei Colli di Bergamo – commenta l’assessore ai lavori pubblici Marco Brembilla – rappresenta un grande patrimonio della nostra città: con questa consapevolezza, sin dall’insediamento dell’Amministrazione Gori, lavoriamo prevedendo ogni anno un intervento su un percorso diverso. Al piano di sistemazione e valorizzazione aggiungiamo il piano di realizzazione dell’illuminazione pubblica, che ha consentito di illuminare la scaletta di Santa Lucia, vicolo Fontanabrolo, la salita dello Scorlazzino e molte altre zone. Continueremo a lavorare con l’obiettivo dichiarato di rendere più bello e fruibile questo sistema di percorsi: nel 2021 saremo impegnati anche con il cantiere del secondo lotto per la riqualificazione della scaletta Bellavista e di via Moratelli a Longuelo, con un investimento di altri 400mila euro».

Seguici sui nostri canali