Persone
Forti emozioni

Ilaria Galbusera, capitano della Nazionale volley sorde, ha incontrato Papa Francesco

L'atleta ha stretto la mano al Pontefice in rappresentanza delle squadre Nazionale italiana volley sorde, Nazionale italiana di pallacanestro sorde, FSSI - Federazione Sport Sordi

Ilaria Galbusera, capitano della Nazionale volley sorde, ha incontrato Papa Francesco
Persone Bergamo, 16 Dicembre 2022 ore 11:40

È stato un incontro incredibilmente emozionante quello che ha visto la bergamasca Ilaria Galbusera, capitana della squadra nazionale pallavolo sorde, stringere la mano a Papa Francesco. L'atleta, originaria di Sorisole, è stata in Vaticano in rappresentanza delle squadre Nazionale italiana volley sorde, Nazionale italiana di pallacanestro sorde, FSSI - Federazione Sport Sordi Italia, insieme alla capitana della squadra di pallacanestro, Simona Cascio.

In tanti hanno commentato il post di Ilaria Galbusera, condividendo con lei l'emozione del momento, unica nel suo genere, nonostante la pallavolista sia ormai adusa ai grandi riconoscimenti. Solo qualche settimana fa, a inizio dicembre, ha ricevuto il premio internazionale "Standout Woman Award" e nel 2018 venne nominata all'Ordine al merito della Repubblica italiana dal Palazzo del Quirinale.

Dal lato dei risultati sportivi, la capitana della nazionale, lo scorso maggio, era salita con la squadra sul podio dei Giochi olimpici silenziosi 2022, e quasi sul gradino più alto. Solo nella finale, le ragazze vennero sconfitte da una alla Turchia, che già l'anno precedente le aveva battute ai Mondiali. Un argento che si aggiunge per Galbusera quello delle Olimpiadi di categoria del 2017 e al titolo di campione continentale conquistato agli europei del 2019.

Seguici sui nostri canali