L'annuncio

Candidato sindaco di Bergamo per il centrodestra, iniziano le trattative tra i partiti

Tremaglia (FdI), Sala (Lega) e Sorte (FI) hanno resto nota la prossima apertura di »un tavolo di lavoro per le comunali»

Candidato sindaco di Bergamo per il centrodestra, iniziano le trattative tra i partiti
Pubblicato:
Aggiornato:

A Brescia i giochi si sono chiusi soltanto poche ore fa. Nella città della Leonessa, il 14 e 15 maggio si andrà alle urne per scegliere il sindaco che succederà al dem Emilio Del Bono e a sfidare la candidata di centrosinistra Laura Castelletti (attuale vicesindaco) sarà il leghista Fabio Rolfi, ex assessore regionale.

Cosa cambia per Bergamo

Come abbiamo spiegato, questa decisione del centrodestra apre scenari politicamente interessanti anche per Bergamo. In primis, in Regione, perché con un papabile assessore fuori dai giochi si aprono interessanti possibilità per alcuni neo eletti consiglieri regionali orobici di entrare in Giunta. Ma anche in vista della corsa alla guida di Palazzo Frizzoni, con voto previsto nel 2024.

Circa quest'ultimo punto, è molto probabile che il candidato sindaco del centrodestra a Bergamo sia un uomo di Fratelli d'Italia (o indicato dal primo partito in provincia e nel Paese), dato che a Brescia è stato invece scelto un rappresentante della Lega. La domanda è solo unico: chi sarà?

Un tavolo per il centrodestra

A tal proposito, la mattina di oggi (4 marzo), i responsabili bergamaschi di Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia, ovvero Andrea Tremaglia, Fabrizio Sala e Alessandro Sorte, hanno diffuso un comunicato stampa congiunto nel quale rendono noto che «partirà nei prossimi giorni il tavolo di lavoro del centrodestra per le comunali di Bergamo».

I tre fanno sapere:

«Il tavolo sarà animato dai consiglieri comunali e dai dirigenti cittadini del centrodestra, ma anche da personalità civiche: vogliamo condividere il più possibile le nostre idee per Bergamo, e sulla base di questo confronto proporre ai bergamaschi un programma e una squadra di governo per il 2024.

Partendo dall'eredità degli ultimi 10 anni di attività dell'opposizione in consiglio comunale, il tavolo di lavoro sarà quindi aperto a contributi nuovi e diversi per rendere il progetto amministrativo del centrodestra il più possibile concreto e calato nella realtà cittadina.

Un lavoro che porterà all'organizzazione prima dell'estate degli Stati Generali del Centrodestra, una giornata in cui si presenteranno i risultati del tavolo di lavoro e si dialogherà con la cittadinanza per ricevere ulteriori contributi.

Si tratta di un percorso nel quale crediamo fortemente e che riteniamo possa essere capofila di simili iniziative in altre realtà provinciali, con l'obiettivo di allineare il maggior numero di comuni bergamaschi al voto nel 2024 con il governo nazionale e regionale».

Seguici sui nostri canali