emergenza coronavirus

Ospedale di Alzano, reparto Covid riattivato per accogliere pazienti da Milano e dalla Brianza

Dopo la riapertura della struttura in Fiera e il ricovero di diverse persone non bergamasche al Papa Giovanni, anche il Pesenti Fenaroli entra in scena. Nel capoluogo lombardo e a Monza e dintorni la situazione è sempre più critica

Ospedale di Alzano, reparto Covid riattivato per accogliere pazienti da Milano e dalla Brianza
Pubblicato:
Aggiornato:

Mentre in Procura le indagini su quanto accaduto in quel famigerato pomeriggio di domenica 23 febbraio 2020 continuano (con accuse anche pesanti), l'ospedale di Alzano continua a essere un importante presidio territoriale nella lotta al Covid. E non soltanto per Bergamo: è notizia delle ultime ore che il reparto Covid della struttura è stato riattivato per accogliere pazienti in arrivo Milano e dalla Brianza.

I numeri parlano chiaro: mentre la nostra Provincia, la più colpita dal virus la primavera scorsa, ora sta tenendo botta e sta stringendo i denti, le vicine province di Milano, Monza-Brianza e Varese stanno invece vivendo giorni neri. La crescita dei contagi è impietosa e, come riporta L'Eco di Bergamo, nell'ultima settimana le chiamate al 118 sono aumentate addirittura del 157 per cento in quelle aree (da noi la crescita è stata inferiore al cinquanta per cento).

Come accaduto già da diversi giorni al Papa Giovanni (dove molti dei ricoverati Covid, sia in terapia intensiva che in sub-intensiva arrivano da fuori provincia) e dopo la riapertura dell'ospedale in Fiera, dunque, anche al Pesenti Fenaroli di Alzano sta per accadere la stessa cosa. Ci aspettano settimane dure, speriamo bene.

Seguici sui nostri canali