Mantenersi in forma con Valentina. Video-lezione di fitness 9: mobilizzazione della colonna vertebrale
L'istruttrice Valentina Lato propone quindici brevi video con quindici brevi esercizi da fare in quarantena. Ogni giorno ne proporremo uno
Nuovo appuntamento con i brevi video dell’istruttrice di fitness bergamasca Valentina Lato. Un modo per restare in forma anche durante la quarantena. Quindici filmati con quindici esercizi semplici da praticare pur restando nella nostra abitazione. Dopo affondi, esercizi per le braccia, squat, esercizi per collo e spalle, quelli per allentare la tensione alle mani, un po’ di ginnastica da ufficio e dritte per alleviare i dolori alle ginocchia, Valentina ci suggerisce un po' di esercizi di mobilizzazione della colonna vertebrale.
Video-lezione 9: mobilizzazione della colonna vertebrale. I movimenti di flesso estensione della colonna in quadrupedia permettono di aumentare la mobilità e donano una sensazione di leggerezza a tutta la muscolatura coinvolta. Sono suddivisi in movimenti che interessano il tratto lombare, e movimenti che interessano il tratto dorsale e lombare contemporaneamente. Nel primo focalizziamo l’attenzione sul movimento del bacino, immaginiamo di avere una lunga coda di cavallo e di volerla spingere verso il soffitto inspirando e successivamente portarla tra le gambe espirando. Nel secondo coinvolgiamo tutta la colonna ispirandoci al movimento del gatto, che prima si allunga formando una grande gobba e successivamente inarca la schiena e solleva il mento verso l’alto.Chi è Valentina Lato. Dottoressa in Scienze motorie e massoterapista, da quasi vent’anni Valentina lavora nel settore del fitness, della rieducazione motoria e del benessere inteso come interventi mirati al recupero e al mantenimento della funzionalità del corpo. È docente per la scuola di formazione NonsoloFitness, che opera a livello nazionale e si occupa di formazione per tecnici per le attività motorie, riconosciuti dal Coni. Per tre anni è stata protagonista di eventi nazionali del mondo del fitness, quali Danza in Fiera (che si svolge presso La Fortezza da Basso a Firenze) e Rimini Wellness, oltre a numerose convention situate in differenti località in tutta Italia. Spiega: «Ho ideato questo progetto (completamente gratuito, ndr) per poter dare la possibilità alle persone, di svolgere in sicurezza una serie di esercizi semplici ma efficaci in questo periodo di quarantena, al fine di evitare un’eccessiva sedentarietà e incentivare le persone a uno stile di vita sano e attivo».
I contatti di Valentina Lato. Potete saperne di più visitando il suo sito, la sua pagina Facebook, i suoi profili Instagram e Twitter o il suo canale YouTube.